Biomass Use in Brianza

 

   

I partners

 

 

Il Coordinatore del Progetto, il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), è un'associazione senza fini di lucro federata all'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione); ha lo scopo di svolgere attività normativa ed unificatrice nei settori della della produzione, distribuzione ed utilizzo di energia, avvalendosi della collaborazione di industrie private, enti pubblici, agenzie ed associazioni. Il CTI si propone di fornire agli utenti strumenti normativi che consentono di valutare, controllare e garantire le caratteristiche degli impianti termotecnici e dei loro componenti, quali: proprietà strutturali e dimensionali; aspetti formali di nomenclatura e classificazione.

Il CTI svolge inoltre attività di ricerca finalizzate al reperimento di dati e informazioni necessarie per lo sviluppo di nuove norme o per evidenziare aspetti di particolare interesse per i soci, quali l'impatto ambientale dei sistemi energetici, le le fonti energetiche rinnovabili, ecc.

 

Ingea Consulting Srl è una società privata completamente indipendente ed autonoma, costituita da un gruppo di professionisti operanti nel campo della pianificazione e progettazione energetica. Tra i servizi forniti, Ingea svolge studi di fattibilità tecnica, economica e finanziaria, supervisione e coordinamento di attività di progettazione esecutiva, e consulenza tecnica ed amministrativa.

 

Associazione Rete di Punti Energia è un'associazione senza fini di lucro fondata dalla Regione Lombardia e dalle sue Province, e promossa dal programma EU SAVE. Punto Energia costituisce il punto di riferimento per enti pubblici, piccole e medie imprese, operatori del settore e associazioni di categoria per individuare e promuovere progetti in campo energetico ricercando l’integrazione con altre politiche settoriali.

I suoi obiettivi possono essere così sintetizzati: collaborare alla stesura dei piani energetici provinciali, comunali e di settore; promuovere la certificazione energetica supportare le PMI nello sviluppo e nel trasferimento di nuove tecnologie energetiche; favorire la conoscenza e l’accesso alle opportunità di finanziamento; elaborare studi di impatto ambientale e rapporti sullo stato dell’ambiente; fornire un supporto tecnico-operativo alle autorità locali per l'utilizzo dei fondi strutturali e per l'attuazione dell'Agenda 21 locale; sviluppare azioni di comunicazione e informazione sull'uso razionale dell’energia e sulle fonti rinnovabili ed infine organizzare corsi per tecnici comunali e liberi professionisti.

 

Pubblidam Srl è stata fondata nel 1988 e, a partire da quell'anno, ha promosso e direttamente organizzato seminari e convegni relativi a problemi sociali e ambientali. Pubblidam ha una funzione primaria di supporto per il settore industriale e per lo sviluppo economico dell'area della Brianza. In questo ruolo, ha esperienza di promozione di varie iniziative, come nel recente passato per il sistema di teleriscaldamento di Monza, ed organizza specifici seminari nella propria sede.

 

The European Biomass Association (AEBIOM) dal 1990, anno di fondazione, raggruppa diverse associazioni nazionali che hanno lo scopo di promuovere la diffusione della biomassa come fonte energetica rinnovabile.

Il suo obiettivo principale è la promozione della produzione e dell'utilizzo della biomassa nei paesi Europei. AEBIOM in particolare si propone di diffondere il concetto che un uso più diffuso della biomassa porterebbe benefici in campo energetico, agricolo, forestale, ambientale ed occupazionale. Per raggiungere questo obiettivo, AEBIOM intraprende numerose azioni fornendo un collegamento tra le istituzioni Europee e il mondo industriale, organizzando seminari, conferenze, campagne di sensibilizzazione e informazione, e svolgendo studi e ricerche specifiche.

 

 

Ruolo del Partec.* Nome del Partecipante Abbreviazione del Partecipante Stato Data di inizio attività Data di fine attività
CO 1 Comitato Termotecnico Italiano CTI Italia mese 1 mese 18
CR Ingea Consulting S.r.l. Ingea Italia mese 1 mese 18
CR Associazione Rete di Punti Energia Punti Energia Italia mese 1 mese 12
CR Pubblidam S.r.l. Pubblidam Italia mese 2 mese 18
CR European Biomass Association AEBIOM Belgio mese 6 mese 18

 

*CO = Coordinatore CR = Contractor

 


 

Sezione riservta ai Partners

 

Di seguito si riportano i principali documenti riguardanti la costituzione del COnsorzio ed il contratto di ricerca:

  • Contract signed with the Eurpoean Commission (English only)

 

Sono anche disponibili i resoconti delle riunioni ufficiali dei partners:

  • Steering Committee meeting of the 5th July 2004 (Only Italian)

  • Steering Committee meeting of the 28th September 2004 (Only Italian)

  • Meeting of the 7th October 2004 (English)

  • Steering Committee meeting of 2nd February 2005 (English)

  • Minutes of the Steering Committee meeting of 1 August 2005 (English)

 


Biomass Use In Brianza è stato approvato dalla Commissione Europea all'interno dell'Area di Priorità 6.1 (Sistemi Energetici Sostenibili) del Sesto Programma Quadro

Project No TREN/04/FP6EN/S07.30974/503177

^Top