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La centrale termo-frigorifera dell'aeroporto Malpensa 2000: un esempio di cogenerazione applicata al complesso sistema energetico di una moderna aerostazione

Pubblicazione


Autore: V. Imparato, C. Ansaloni

Collana: AA - 1997 Milano - IX Convegno Sergio Stecco - Tecnologie e sistemi energetici complessi

Note:
L'entrata in servizio della nuova Aerostazione Malpensa 2000 e` prevista per gli inizi del 1998. L'aerostazione, nella sua configurazione iniziale, e` progettata per una capacita` a regime di 12 milioni di passeggeri all'anno. Vi e` poi la potenzialita` per futuri ampliamenti fino a 20 milioni di passeggeri all'anno. Una siffatta utenza aeroportuale presenta i requisiti ottimali per il soddisfacimento delle simultanee richieste di potenza elettrica, termica e frigorifera mediante un impianto di cogenerazione. L'impianto si basa su turbine a gas ad alto rendimento per circa 20 MW elettrici complessivi e su gruppi frigoriferi ad assorbimento per la conversione dell'energia termica in energia frigorifera. L'impiego di tale tipologia di gruppo frigorifero consente di sfruttare l'energia termica associata alla produzione elettrica lungo tutto l'arco dell'anno consentendo elevati fattori di utilizzo delle fonti energetiche primarie.


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