User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Veicoli a celle a combustibile

Pubblicazione


Autore: R. Vellone

Collana: AA - 2000 Roma - Aspettative ambientali e futuro tecnologico dei motori termici per propulsione veicolare

Note:
I mezzi di trasporto con motori a combustione interna sono considerati oggi tra i maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico: il settore dei trasporti contribuisce alle emissioni di CO2 per il 22% e la modalità stradale è quella che vi partecipa più delle altre.
Negli ultimi anni la tecnologia dei veicoli è notevolmente migliorata con un aumento di prestazioni, comfort e sicurezza, ma senza portare ad una riduzione globale del settore nel contributo di emissioni e consumo di energia.
Le industrie automobilistiche europee hanno già raggiunto un accordo volontario con l’Unione Europea per ridurre i livelli di emissione di CO2 delle auto dagli attuali valori di 170 g/km a 140 g/km nel 2008 e a 120 g/km nel 2012.
Tuttavia si stima che l’evoluzione tecnologica in atto sarebbe ancora insufficiente e che per portare le emissioni di gas serra ai limiti post-Kyoto occorrerebbe avviare una serie di iniziative diversificate indirizzate a migliorare l’efficienza del parco veicolare e a sostenere lo sviluppo di sistemi di trazione innovativi e l’uso di carburanti alternativi.
A livello internazionale si guarda alla propulsione elettrica come una soluzione ideale.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy