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Il progetto qualità nel settore ambiente - Gli impegni di Federambiente verso una politica ambientale

Pubblicazione


Autore: A. Cirelli

Collana: BT - 12 - Giu 01 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
Una città è costituita da un insieme di valori tangibili e intangibili, quali gli abitanti, la cultura, il

retaggio storico, il patrimonio urbanistico e artistico, le infrastrutture, la localizzazione e ogni altro

genere di situazione tale da accrescere il valore complessivo dei vari elementi.

I fattori esterni che influiscono sul destino delle città sono dunque spesso molto complessi da

individuare; il principio innovatore è costituito dalla città concepita come centro che scambia valori

con l'esterno attraverso una serie di attività sia di beni e servizi tradizionali.

La sfida dei prossimi anni comporta sicuramente la costante espansione delle attività di servizio (al

cittadino e all'impresa) con una tendenza sempre più accentuata alla specializzazione, anche per

segmenti, e alla diversificazione del servizio offerto, al minor costo possibile.

La cultura della "qualità totale" diventa dunque decisiva e può favorire un nuovo sistema organico di

pubblici servizi altamente specializzati, integrato anche eventualmente con una rete di imprese che

possano coprire una serie importante di attività necessarie al funzionamento e che solo la dinamica di

produzione su un libero mercato assicura essere economiche.

Negli amministratori pubblici e nei dirigenti delle aziende locali è ormai evidente e condivisa la

consapevolezza di non poter fronteggiare in modo adeguato, secondo la superata concezione

dell'azienda monopolista, il problema dell'offerta dei servizi al cittadino; ben più elevati standard di

qualità e di quantità nei servizi possono invece essere raggiunti attraverso politiche integrate, tanto per

la programmazione che per la gestione operativa.

In questa chiave di lettura, e non solo per le ovvie ragioni di economia di scala, si comprende la

crescente attenzione da parte di molte aziende pubbliche verso logiche di "sistema" nelle scelte

riguardanti la politica dei servizi.L’orientamento al cliente deve dunque partire dalle aspettative del cliente e dai suoi desideri e

aumentare la qualità di un prodotto/servizio senza che cresca la percezione del cliente non è

funzionale.

Nella gestione strategica delle aziende riuscirà ad avere successo solo chi sarà dotato di un grande

bagaglio culturale. La cultura è la capacità di capire i valori della storia e di trasmetterli; è la volontà di

dare un senso ,anche al di là del tempo, alla propria vita reale.

L'azienda pubblica è infatti una impresa che opera economicamente perseguendo fini collettivi e

risultati sociali e quindi non è rappresentabile solo dall'efficienza o dal profitto ma è meglio valutabile

dal contributo che può dare al benessere della società.


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