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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Indagine sperimentale sul comportamento in turbinaggio di una elettropompa di piccola taglia

Pubblicazione


Autore: G. Naldi

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Nel presente lavoro si mostrano i risultati della sperimentazione eseguita su di una elettropompa centrifuga di piccola taglia, impiegata come turbogeneratore, per la realizzazione di piccole unità di generazione di energia meccanica-elettrica da piccole risorse idrauliche, con installazioni ad acqua fluente.
Avendo l’obiettivo di contenere i costi di installazione di tali impianti, molti Autori hanno suggerito di impiegare, in luogo di macchine motrici progettate appositamente, pompe centrifughe, scelte su cataloghi di costruttori, che, essendo prodotte su larga scala, hanno costi di approvvigionamento relativamente bassi.
Sono stati eseguiti numerosi rilievi sperimentali su di una serie di macchine, derivate da un modello base, con quattro differenti torniture di girante, per rilevarne il comportamento in turbinaggio. I risultati della sperimentazione sono poi stati confrontati con i dati, forniti dal costruttore, relativi al comportamento della macchina come pompa, per valutare l’applicabilità delle correlazioni, reperibili nella letteratura del settore, per individuare le specifiche di una pompa da impiegare come turbina in condizioni assegnate.

Nel corso della sperimentazione, si è valutata l’influenza della velocità di rotazione sul rapporto tra le prestazioni ottimali nel funzionamento come pompa e come turbina.

Si è inoltre verificato come giranti ridotte per tornitura abbiano, entro certi limiti, prestazioni migliori, rispetto a quella con il massimo diametro che può essere impiegato in un corpo pompa, ciò deve senz’altro attribuirsi alla mancanza di un organo diffusore in pompa che possa funzionare da distributore in turbina.

Infine si mostra come si possa ottenere un ulteriore miglioramento delle prestazioni in turbina, mediante la tornitura delle sole pale, lasciando inalterati i diametri di disco e controdisco della girante, con l’avvertenza di arrotondare, durante la tornitura, gli spigoli di imbocco. Tale accorgimento, ha consentito di incrementare, di sei¸sette punti percentuali il rendimento in turbinaggio rispetto alla girante di pari diametro palare massimo.


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