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Autore: G. Montenegro, A. Onorati
Collana: CA - 56 - Napoli 2001
Note:
La memoria descrive un modello fluidodinamico 1D in grado di simulare i flussi instazionari reagenti lungo il sistema di scarico di motori a c.i. a ciclo Otto, per una valutazione del moto ondoso nei condotti e delle temperature di parete, nonché delle prestazioni dei convertitori catalitici. Il modello chimico del convertitore catalitico considera le reazioni di riduzione dell’NO, di ossidazione di CO, C3H6, C3H8, H2 e di “steam-reforming” degli idrocarburi incombusti con il vapor d’acqua. Il calore liberato da queste reazioni viene tenuto in conto dal modello di scambio termico del convertitore, per determinare le temperature di parete e del gas. Il codice di calcolo è stato applicato per simulare il funzionamento di un motore 2.0L Fiat
AlfaRomeo a fasatura e geometria d’aspirazione variabile, dotato di un sistema di scarico con due pre-catalizzatori metallici, un catalizzatore principale ceramico e due silenziatori. I risultati ottenuti con il modello sono stati confrontati con i rilievi sperimentali effettuati al banco prova, evidenziando un buon accordo.
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