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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi sperimentale della ripartizione di flusso in ingresso al convertitore catalitico in configurazione "close coupled"

Pubblicazione


Autore: V. Cioffi , R. Fiorenza, P. Gaudino, M. Marzullo, A. Senatore

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Il rispetto dei più stringenti limiti introdotti dalle norme EURO3 e EURO4 comporta l’adozione di configurazioni di scarico con convertitore ravvicinato al collettore, così da ridurre il tempo di messa in efficienza dello stesso e, conseguentemente, contenere maggiormente le emissioni. Tale configurazione introduce nuove problematiche in relazione ai criteri di ottimizzazione della geometria del collettore di scarico, non più univocamente legati alle prestazioni del motore, ma subordinati anche alla necessità di garantire le condizioni per il migliore funzionamento del sistema di post-trattamento dei gas esausti. Risultano critici sia il posizionamento della sonda lambda sia il flusso dei gas di scarico che investe il sensore HEGO, sia il campo di moto in corrispondenza della sezione di ingresso del convertitore catalitico, che deve essere investita nella sua intera estensione, per immaginabili problemi di natura affìdabilistico-funzionale. Questo lavoro ha avuto come obiettivo l’ottimizzazione

integrata, modellistica e sperimentale, della geometria del collettore di scarico, nei confronti della corretta posizione del sensore ossigeno e della ripartizione del flusso nella sezione di ingresso del catalizzatore, per la ricerca del miglior compromesso tra prestazioni motore e contenimento delle emissioni allo scarico.


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