User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Utilizzo di combustibili alternativi ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Utilizzo di combustibili alternativi in motori per autotrazione: allestimento di un banco prova e prime prove sperimentali

Pubblicazione


Autore: R. Taccani, M. Reini, A. Giadrossi, A. Miglioranza

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Presso il Dipartimento di Energetica dell’Università di Trieste è in corso un’attività sperimentale volta alla determinazione delle caratteristiche di funzionamento di motori per autotrazione nel caso in cui l’alimentazione avvenga con combustibili alternativi. In particolare è stata allestita una stazione di prova per motori a combustione interna fino a 210 kW. Attualmente il motore al banco è un FIAT 2000 diesel, 4 cilindri a precamera, con potenza massima di 44.1 kW a 4400 giri al minuto.
Il funzionamento del motore è controllato da vari sensori, fra i quali dei trasduttori di pressione posizionati nella camera di combustione, nella precamera e nel condotto di aspirazione. E’ stato inoltre progettato e realizzato un circuito di campionamento per i gas di scarico che permette di convogliare i gas in uscita dal motore agli strumenti di analisi dei fumi. Si possono quindi misurare le concentrazioni di CO, CO2, HC, NOx, SOx presenti nei fumi.
Un sistema di acquisizione automatica dei dati, mediante un software appositamente predisposto, consente di controllare, in tempo reale, i parametri e le grandezze caratterizzanti il funzionamento dell’impianto, rendendo in particolare agevole l’elaborazione dei segnali trasmessi dai trasduttori.
La prima serie di prove preliminari è stata condotta utilizzando il normale gasolio e un biodiesel commerciale ed ha dimostrato, oltre all’affidabilità dell’impianto di prova, una sostanziale equivalenza, i termini di prestazioni, dei due combustibili.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy