User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Analisi termoeconomica funzionale di ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi termoeconomica funzionale di un modello di impianto IRSOFC

Pubblicazione


Autore: M. Santarelli, M. Calì, R. Borchiellini

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Nella memoria è sviluppata l’Analisi Exergetica e Termoeconomica di un sistema costituito da una cella a combustibile ad ossidi solidi con reforming interno di metano (IRSOFC) accoppiata ad un gruppo Turbogas. L’impianto produce una potenza elettrica di 142 MW, e può raggiungere valori di efficienza elettrica intorno al 70%. Questa tipologia di impianto, che è stato studiato solo a livello numerico e non sperimentale non essendo al momento commercializzato, può rappresentare un riferimento innovativo per generazione elettrica, con una maggiore efficienza di produzione elettrica ed un minore impatto ambientale per emissioni inquinanti.

La metodologia di analisi adottata è la Thermoeconomic Functional Analysis che, a partire dall’analisi dei rendimenti di secondo principio di ogni componente del sistema, e del sistema completo, consente la determinazione dei costi di ogni singolo flusso exergetico, espressi in unità exergetiche (costi exergetici unitari) e monetarie (costi termoeconomici unitari). La metodologia utilizza una rappresentazione dell’impianto (Diagramma Funzionale) che si differenzia dal suo schema fisico per mettere in evidenza le funzioni produttive exergetiche di ogni componente dell’impianto.

Infine, è stata effettuata anche una analisi di sensibilità del costo termoeconomico unitario del prodotto elettrico al variare del costo di investimento della SOFC e della Carbon Tax.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy