User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Inerzia termica e condizioni di comfo...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Inerzia termica e condizioni di comfort nell'edilizia mediterranea

Pubblicazione


Autore: A. Calarco, M. Milardi, D.Tripodi

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
In precedenti lavori (A. Calarco ed altri, 2000), (A. Calarco, D. Tripodi, 1998), si era messa in evidenza l’influenza dell’ammettenza termica media di un ambiente nella caratterizzazione temporale degli stati di benessere termoigrometrico di un ambiente, in particolari condizioni termiche critiche.
Lo studio è stato esteso alle condizioni normali caratteristiche della zona del Mediterraneo, mettendo ancora in evidenza il ruolo dell’inerzia termica; infatti nota l’ammettenza termica del fabbricato è possibile legare la composizione dell’involucro edilizio alla risposta dinamica dell’edificio, nel caso in cui gli apporti interni siano distribuiti nelle ventiquattro ore con uniformità e costanza, durante il periodo di simulazione. Quindi scopo del lavoro è la correlazione delle condizioni di benessere termoigrometrico in uffici situati nella zona meridionale dell’Italia all’inerzia termica del fabbricato.
Dopo l'analisi dettagliata dei dati di radiazione solare, incidente sulle varie superfici esposte del fabbricato durante i mesi di luglio e di gennaio, e la stima dei carichi Qsi e Qse, si vuole analizzare i parametri significativi che concorrono alla valutazione degli indici di comfort termoigrometrico, ed identificata la metodologia con cui effettuare le simulazioni, mettere in evidenza il comportamento dell’indice PMV.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy