User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Calcolo del campo fluidodinamico in una girante centrifuga a flusso incomprensibile basato su di un metodo

Pubblicazione


Autore: C. Delle Site, E. Sciubba

Collana: AA - 1996 Genova - Turbomacchine '96

Note:
Questa memoria presenta i primi risultati di uno studio volto ad implementare una semplice ed affidabile procedura numerica di calcolo per le turbomacchine operatrici nel campo di funzionamento reale. L'applicazione riguarda la determinazione dei campi di velocità e di pressione in una girante di pompa centrifuga a sette pale con un valore del numero di giri caratteristico adimensionale pari a 0.33, rotante a velocità n=400 giri al minuto.

A tal fine viene eseguita una simulazione numerica bidimensionale secondo la superifice interpalare mediante un codice di calcolo agli elementi finiti ed adottando un modello di turbolenza di tipo K-e modificato.

L'analisi del flusso è effettuata nel sistema di riferimento rotante relativamente alla portata nominale e a due portate fuori punto nominale, in modo da poter tracciare una porzione della curva caratteristica. I risultati ottenuti in termini di distribuzione di velocità e di pressione all'interno di un vano palare sono in buon accordo con i risultati sperimentali, confermando la validità teorica e l'accuratezza numerica della presente simulazione.
Pagine: 12.




Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy