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Autore: P.M. Azzoni, G. Minelli, D. Moro
Collana: CA - 51 - Udine 1996
Note:
Il lavoro presenta i risultati ottenuti nella modellizzazione del comportamento di un collettore d'aspirazione di un motore ad accensione comandata necessaria per il sistema di controllo elettronico dell'iniezione. La metodologia si sviluppa sull'interpretazione fisica dei principali fenomeni che caratterizzano il sistema in studio. In particolare si e` preso in esame un collettore d'aspirazione semplice, composto dal corpo farfallato e dal volume del collettore d'aspirazione; il modello fisico ottenuto permette di stimare, come valori medi, la pressione nel collettore d'aspirazione, la pressione all'interno dei cilindri durante la fase d'aspirazione e la portata massica d'aria aspirata dal motore in funzione della posizione della farfalla, della velocita` di rotazione del motore e delle condizioni dell'aria ambiente. Ricavate le principali relazioni che legano le grandezze in gioco, si e` passati alla determinazione delle costanti caratterizzanti il modello. Per la calibrazione si sono utilizzati i dati acquisiti in una campagna di prove sperimentali al banco su un motore L4. Il tipo di modellizzazione proposto consente di ottenere delle stime attendibili delle grandezze d'uscita del modello, sia nel funzionamento a regime, sia nei transitori. La verifica della capacita` di simulazione del modello e` stata appunto effettuata in entrambi i casi ottenendo risultati positivi, dei quali si da qui relazione. Questo studio sta intanto sviluppandosi su di un sistema d'aspirazione piu` complesso, con la presenza del condotto per il ricircolo dei gas di scarico (EGR) e il collegamento con il canister.
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