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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Validazione sperimentale di un codice di calcolo per il progetto ottimizzato delle strategie di controllo per motori automobilistici

Pubblicazione


Autore: I. Arsie, M. Gambino, C. Pianese, G. Rizzo

Collana: CA - 51 - Udine 1996

Note:
Si presentano i risultati di una analisi sperimentale finalizzata alla validazione del codice O.D.E.C.S. (Optimal Design of Engine Control Strategies) per la progettazione ottimale delle strategie di controllo statistiche e dinamiche dei motori ad accensione comandata a controllo elettronico. La verifica sperimentale del modello di simulazione e` eseguita per un motore FIAT 2000 16V installato su banco prova dinamico presso l'Istituto Motori del C.N.R., nell'ambito di una collaborazione con la Divisione Controllo Motore della Magneti Marelli. Il modello di simulazione descritto in precedenti lavori, si basa su un utilizzo misto di modelli black-box e di modelli fisici a parametri concentrati, ed ha tempi di calcolo compatibili con una sua utilizzazione nell'ambito di metodi di ottimizzazione matematica. Sono stati confrontati i valori sperimentali e simulati per le principali variabili motoristiche (consumi, emissioni, pressione nel collettore di aspirazione, posizione della valvola a farfalla, portata d'aria, rapporto di miscela), su un campione di circa 500 dati sperimentali rappresentativi delle condizioni operative di un ciclo di prova ECE. Le verifiche mettono in evidenza il buon livello di precisione dei modelli generati e l'assenza di effetti di amplificazione dovuti alla interazione con la struttura matematica del modello dinamico.


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