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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi teorica del rendimento effettivo di un motore ad accensione comandata in funzione del carico

Pubblicazione


Autore: G.S. Danieli, G.A. Danieli

Collana: CA - 51 - Udine 1996

Note:
L'articolo presenta un semplice modello zerodimensionale del ciclo reale di un motore ad accensione comandata in cui si e` rinunziato a simulare le fasi di scambio massico, sostituendola con una stima approssimata degli andamenti temporali delle pressioni. Il modello e` ad una sola zona ed a calori specifici costanti, ma si tiene conto sia della dissociazione che delle perdite di calore tramite opportuni valori dei calori specifici e del calore di combustione. Per quanto riguarda la legge di combustione, essa e` descritta tramite la formula di Wiebe, mentre le perdite organiche sono computate secondo Bishop. Cio` consente appunto di calcolare il rendimento effettivo in funzione del carico. I risultati del modello sono molto verosimili. Ma cio` che appare interessante e soprattutto il suo facile uso didattico, essendo il programma scritto in Basic, versione PC compatibile, con output in formato Excel compatibile. Appare quindi particolarmente adatto per illustrare a studenti il comportamento reale di un motore, mettendone in luce tutte le differenze con i modelli teorici usualmente usati (ciclo ideale e limite), e soprattutto rendendo possibile spiegare a studenti come la semplice applicazione della prima legge della termodinamica possa consentire risultati che solo qualche anno fa erano riservati a ricercatori esperti.


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