User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Le esperienze Enel nella realizzazione di impianti con climatizzatori reversibili con sorgente ad acqua

Pubblicazione


Autore: F. Parrini, R. Viadana

Collana: AA - 2000 Perugia - La climatizzazione con pompa di calore elettrica

Note:
Al riscaldamento degli ambienti abitati ( abitazione, uffici, etc. ) nonché alla fornitura di acqua calda sanitaria si è provveduto, tradizionalmente, mediante la installazione di caldaie alimentate con combustibili fossili (carbone, olio combustibile, gasolio, metano) che permettono la produzione di calore ad alta temperatura e la sua successiva degradazione fino ai livelli convenienti perlo scopo.

Lo sviluppo della scienza, nella seconda metà dei XIX secolo, fece intravedere la possibilità di raggiungere lo stesso fine per via termodinamica, con benefici certi qei consumo di energia primaria ma a spese di una maggiore complicazione impiantistica.

La macchina per eccellenza atta a raggiungere lo scopo di ottenere calore a bassa temperatura (45/50°C) è la pompa di calore elettrica. Si tratta di una macchina termodinamica azionata da un motore elettrico che preleva calore da una sorgente gratuita a bassa temperatura (l'ambiente freddo circostante) e lo riversa, assieme alla energia utilizzata e a temperatura più elevata, nell'ambiente da riscaldare o ad un opportuno fluido termovettore.

Con questa tecnologia la maggiorparte del calore utilizzato per il riscaldamento viene di fatto recuperato dall'ambiente e quindi può essere considerato come energia rinnovabile.

La resa termica della macchina, cioè il rapporto tra il calore utile prodotto e l'energia necessaria per il suo funzionamento (indicato come "COP Coefficiente di Prestazione)è pertanto sempre maggiore dell'unità e varia a seconda delle caratteristiche impiantistiche e delle dimensioni della macchina e,soprattutto, in funzione della tipologia e della temperatura della sorgente termica esterna.

Nella relazione, dopo un esame dei vantaggi e degli svantaggi comuni alla tipologia della sorgente esterna, vengono presentati alcuni criteri progettuali specifici per l'utilizzazione della sorgente acqua ed alcuni impianti realizzati o progettati dall'ENEL che confermano la validità di questa soluzione impiantistica anche sotto l'aspetto economico.




Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy