User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

I nuovi sistemi e servizi dell'ENEL per la telelettura dei consumi di energia e la gestione delle reti elettriche di distribuzione

Pubblicazione


Autore: V. Tozzi

Collana: AA - 1996 Milano - La città del futuro

Note:
La nuova cultura post industriale, emergente a livello mondiale, chiede alle società distributrici di perseguire sia obiettivi di qualità ed efficienza quali:
- miglioramento della continuità e disponibiltà della fornitura;
- maggiore tempesitività nell'attuazione della richiesta di servizi(allacci/distacchi, modifiche contrattuali, ecc.);
- contenimento dei costi
sia obiettivi di tipo:
- ecologico (salvaguardia e rispetto dell'ambiente);
- minore impatto estetico e disturbo alla viabilità;
- migliore accessibilità ai servizi (riduzione dei tempo sottratto ad altre attività).
Per rispondere a queste esigenze l'ENEL ha sviluppato un nuovo sistema integrato, denominato STM, che estende il telecontrollo alle reti MT e ai punti di consegna dell'energia (misuratore ed interruttore differenziale associato). L'STM, per ragioni economiche e di efficienza, utilizza il sistema trasmissivo anch'esso sviluppato dall'ENEL (denominato SITRED), che si avvale delle stesse reti di MT e BT come supporto fisico per la trasmissione dei segnali.
Il sistema ENEL consente, con soluzioni industriali e quindi a costi competitivi, anche la telelettura dei contatori ACQUA, GAS, CALORE; integrazioni con applicazioni domotiche, nonché informazioni tempestive ai clienti semplificando le comunicazioni tra cliente e azienda fornitrice dei servizio.
L'ENEL già utilizza 13 sistemi STM e prevede l'estensione della applicazione a tutto il territorio. Sono in corso di fornitura sistemi STM a società estere nonché la realizzazione di applicazioni sperimentali per la telelettura di servizi ACQUA, GAS, CALORE.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy