User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

L’auto elettrica: stato della situazione e prospettive

Pubblicazione


Autore: P. Menga

Collana: AA - 1996 Milano - La città del futuro

Note:
I veicoli elettrici rappresentano una opzione tecnologica la cui desiderabilità poggia su solide motivazioni: quella ambientale, anzitutto, ma non meno importante la possibilità di diversificazione delle fonti energetiche destinate ai trasporti.

Confrontando il livello di prestazioni oggi raggiunto o raggiungibile a breve, parrebbe che in linea di principio questi veicoli potrebbero già oggi essere concretamente utilizzabili in ragionevoli quantità.
Ancor più che all'inadeguatezza tecnica, allora, le principali ragioni della riluttanza a dare corpo a queste possibilità, sia da parte industriale che da parte dell'utenza, sembrano da ricondurre alla difficoltà di mutare abitudini consolidate.
Se e quando il problema potrà essere risolto attraverso l'adozione di accumulatori elettrici con maggiori prestazioni è ancora un tema aperto che lascia molto spazio alle opinioni personali.
Quale che sia la strada vincente, resta infine da considerare l'altro vincolo alla gestione del veicolo elettrico: il lungo tempo di rifornimento.
Allo stato della tecnica non sembra realistico poter "rifomire" il veicolo elettrico con una velocità superiore a 2 o 3 km (di incremento di autonomia) per ogni minuto di ricarica.
Molto quindi resta da fare per sciogliere tutti questi nodi. Ma la sempre crescente pressione del vincolo ambientale e l'esigenza sempre più sentita della qualità di vita nelle nostre città rappresentano certamente uno stimolo sufficiente a non demordere.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy