User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Il problema di Rayleigh della convezi...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Il problema di Rayleigh della convezione naturale in presenza di un campo elettrico: risultati analitici

Pubblicazione


Autore: M. Mantegna

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
La configurazione più semplice che può dare luogo a convezione naturale è un’intercapedine piana illimitata riempita di un fluido monofase (in particolare liquido) inizialmente in quiete, che si dilata al crescere della temperatura, quando il gradiente di temperatura è parallelo ed equiverso all’accelerazione di gravità. Il problema fu studiato teoricamente, fra gli altri, da Lord Rayleigh.

Nell’ambito delle ricerche sulla promozione dello scambio termico per mezzo di campi elettrici, l’autore ha generalizzato il problema di Rayleigh in modo da studiare l’effetto concomitante di una differenza di potenziale elettrico fra le piastre che delimitano l’intercapedine, supposte metalliche, e della gravità. Si constata empiricamente che un fluido dielettrico, benché privo di cariche elettriche libere, entra in convezione naturale per valori più bassi del numero di Rayleigh se viene applicato un campo elettrico parallelo al campo di gravità, purché la costante dielettrica del fluido diminuisca al crescere della temperatura (condizione usualmente soddisfatta).

Ricorrendo ad un minimo di ipotesi (per lo più quelle consuete nello studio di problemi di questo tipo) è possibile pervenire ad una soluzione analitico-numerica del problema. Esso si riconduce ad un’equazione differenziale a derivate parziali del 6° ordine che generalizza l’equazione di Rayleigh.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy