User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Indagini teoriche sul comportamento d...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Indagini teoriche sul comportamento dinamico di pattini di macchine idrostatiche

Pubblicazione


Autore: A. Giuffrida, R. Lanzafame, C. Muscio

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
Lo studio del comportamento dinamico dei pattini presenti in pompe a stantuffi assiali riveste notevole interesse, atteso che essi svolgono una importante funzione che consente l’attuazione del moto relativo tra stantuffo e piatto oscillante in forza di un effetto di portanza che si genera tra il piatto e la superficie di appoggio dei pattini. Il progetto di tali pattini si fonda su un sostentamento essenzialmente idrostatico; ciononostante se lo stantuffo a cui è collegato il pattino descrive un’ampia circonferenza e la velocità di azionamento della macchina è elevata, è possibile che si venga a generare anche un significativo sostentamento idrodinamico.

Nell’ambito di una attenta valutazione delle perdite di portata per trafilamenti in una macchina a stantuffi assiali, il meato di altezza variabile h fra il piatto oscillante e la base del pattino incernierato al singolo stantuffo deve essere opportunamente contenuto in quanto influenza secondo una legge con dipendenza cubica le perdite anzidette. Qualora detto meato si riducesse ai valori propri delle rugosità delle superfici affacciate, c’è il serio rischio che il pattino strisci costantemente sulla superficie di guida (contatto metallico), andando quindi in avaria in un numero esiguo di ore di funzionamento della macchina.

(10 pagine)


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy