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Autore: M. Aresti, M. Lucentini
Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000
Note:
Dietro alle sempre più pressanti problematiche ambientali, oggi le celle a combustibile trovano un ampio consenso, nel campo dell’autotrazione, tra le case automobilistiche impegnate nei programmi di ricerca sui veicoli ad emissioni inquinanti nulle o quasi nulle, i cosiddetti ZEV (Zero Emission Vehicle). Si hanno poi
promettenti applicazioni stazionarie di potenza, sia nel settore industriale, sia in quello civile, con taglie che vanno dai pochi Watt dei generatori portatili, fino ad oltre 200 kW.
Esistono diverse tipologie di celle a combustibile; generalmente il parametro preso a riferimento per la classificazione è il tipo di elettrolita utilizzato. Attualmente le celle a combustibile prese maggiormente in considerazione sono quelle ad acido fosforico e quelle ad elettrolita polimerico; è possibile affermare che a breve
termine, entro il 2010, questi due tipi di celle a combustibile, che hanno raggiunto la piena maturità tecnologica, saranno economicamente competitivi rispetto ai sistemi tradizionali di conversione energetica.
In questo articolo viene riportato l’attuale stato tecnologico ed indicate le prospettive commerciali dei vari programmi di sviluppo condotti dalle compagnie impegnate nello nel campo delle celle a combustibile ad elettrolita polimerico.
(8 pagine)
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