User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Ottimizzazione di un impianto di proc...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Ottimizzazione di un impianto di processo per la produzione di idrogeno mediante "Steam Reforming"

Pubblicazione


Autore: R. Lanzafame, S. Brusca, P. Manzitto

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
Viene presentata l’ottimizzazione termodinamica di uno cambiatore/evaporatore in esercizio presso l’impianto “Idrogeno II” di proprietà della Società Linde Gas operante all’interno della Raffineria RM di Milazzo.

Il lavoro è svolto nell’ambito della collaborazione tra il dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania e la Società Linde Gas di Milazzo.

L’impianto produce idrogeno necessario per il processo di hydrocracking della RM, mediante “Steam Reforming” ; la purificazione del prodotto viene effettuata attraverso setacci molecolari utilizzanti la tecnologia PSA (Pressure Swing Adsorption). Può essere elaborata Virgin Naphta e/o GPL. Per eseguire l’ottimizzazione è stato realizzato un modello termodinamico dello scambiatore/evaporatore utilizzando il codice numerico PRO/II con PROvision.

Partendo dalla geometria dello scambiatore, fissata la temperatura della carica in uscita dal componente, note le temperature d’ingresso lato tubi e mantello, è stato ottimizzato il sistema per il funzionamento on design con V. Naphta, verificando anche il corretto funzionamento con GPL al carico nominale. Successivamente è stata affrontata l’analisi dinamica ai carichi parziali per entrambe le tipologie di carica.

I risultati ottenuti hanno evidenziato non solo la buona rispondenza fra dati teorici e sperimentali, ma anche le potenzialità e la versatilità del modello realizzato, che può essere esteso a tutto l’impianto “Idrogeno II” sia in funzionamento alle condizioni nominali, che ai carichi parziali.

(10 pagine)


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy