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Autore: A. Viggiano, V. Magi
Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000
Note:
In questo lavoro si intende analizzare, implementare e validare due modelli di combustione nei motori a combustione interna a carica premiscelata ad accensione comandata. Tale attività nasce dall'esigenza di avere a disposizione un accurato strumento di calcolo idoneo a studiare ed analizzare le fenomenologie fisiche e
chimiche presenti durante la fase di combustione in tali motori. Sono stati analizzati due modelli chimici di combustione denominati Local Equilibrium Characteristic Time (LECT) e Coherent Flame Model (CFM). Tali modelli sono stati implementati in un codice tridimensionale atto a simulare le varie fasi di funzionamento dei
motori alternativi a combustione interna. Sono state realizzate delle simulazioni del processo di combustione in un caso applicativo riguardante una geometria relativamente semplice rappresentativa di una camera di combustione assialsimmetrica di un motore ad accensione comandata a carica premiscelata, con la candela di
accensione disposta sulla testa del motore lungo il suo asse. L’analisi parametrica realizzata con i due modelli di combustione mostra un corretto comportamento dei risultati al variare del valore iniziale di alcune grandezze fisiche. Nel modello CFM, l’analisi di sensibilità ai parametri del modello mostra una forte dipendenza dei
risultati dal valore assunto dai parametri.
(Testo in inglese)
(10 pagine)
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