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Autore: S. Brusca, R. Lanzafame
Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000
Note:
Il lavoro realizzato è parte di una ampia attività di ricerca svolta nell’ambito della collaborazione tra l’Università degli Studi di Catania e le Raffinerie AGIP Petroli e ISAB ERG di Priolo, con l’obiettivo di attuare una “ridefinizione” dei combustibili per autotrazione tramite l’utilizzo di una miscela composta da aria, combustibile ed acqua, in luogo della miscela tradizionalmente impiegata nei motori a combustione interna.
Scopo del presente lavoro è valutare gli effetti della presenza di acqua sulle qualità ottaniche di un combustibile non additivato. In particolare è stato progettato e messo a punto un sistema di iniezione fasata nel condotto di aspirazione del motore CFR.
È stata condotta una campagna di prove sperimentali presso il Laboratorio Chimico della Raffineria ISAB nel rispetto delle norme ASTM per la determinazione del N.O. secondo il metodo Research.
Tale studio è stato preceduto da una serie di attività sperimentali riguardanti gli effetti dell’iniezione d’acqua con spray continuo sulla resistenza alla detonazione di combustibili 1 a basso N.O. provenienti dalla catena di raffinazione e sulle emissioni di inquinanti allo scarico. Come per l’iniezione d’acqua con spray continuo, anche nel caso di spray pulsato si ottiene un forte incremento del N.O. della miscela acqua / combustibile di riferimento, al crescere del della frazione di acqua iniettata e risulta confermata la tendenza, già riscontrata nel precedente lavoro, della riduzione delle principali emissioni inquinanti allo scarico con particolare riferimento agli NOx.
(6 pagine)
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