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Autore: R. Cipollone, A. Sciarretta
Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000
Note:
L’attuazione variabile delle valvole risulta potenzialmente in grado di offrire sensibili miglioramenti rispetto ai sistemi tradizionali, in termini di consumi specifici di combustibile e di coppia, soprattutto ai bassi carichi. Se essa si integra con la rimozione della valvola a farfalla, i benefici conseguibili appaiono ancor più evidenti, con un sensibile miglioramento anche nel comportamento dinamico del motore. E’ noto, però, che in tale configura-zione
appare più arduo il controllo del carico, che necessita la conoscenza di un legame funzionale tra richiesta di potenza e massa di miscela aspirata dal motore.
Questo lavoro presenta lo sviluppo e la verifica di un modello matematico atto alla previsione della massa di miscela aspirata da un motore con attuazione elettroidraulica delle valvole di aspirazione. I sottomodelli svilup-pati e l’integrazione fra gli stessi, nonchè l’adozione di ipotesi semplificative, sono stati condotti al fine di consentirne un’applicazione a bordo.
(10 pagine)
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