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Autore: F. Bozza, A. Gimelli, P. Grassia, M. Migliaccio
Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000
Note:
Si espone il progetto di un nuovo moto-propulsore concepito per l’installazione a bordo di velivoli ultraleggeri. Si tratta di un motore alternativo a c.i. a 4 cilindri e a 4 tempi, del tipo boxer ad accensione comandata, con raffreddamento ad aria, completato da un riduttore per l’azionamento dell’elica. È richiesta una
potenza maggiore di 60 kW, un peso non superiore a 65 kg pronto al volo, un’alta affidabilità ed un ingombro limitato. Il basso rapporto peso/potenza imposto è stato ottenuto con una riduzione del numero complessivo di pezzi: il basamento è monolitico; i gruppi testa-cilindro sono fusi in un unico pezzo e perfettamente intercambiabili; un unico riduttore è utilizzato sia per il trascinamento dell’albero a cammes che per l’azionamento dell’albero dell’elica; l’albero a gomiti è privo di contrappesi. Il motore ha un’architettura modulare, tale da montare anche più di due cilindri per bancata per l’ottenimento di unità a 6 o 8 cilindri. Il
circuito di lubrificazione è diviso in due, uno ad alta pressione, destinato alla lubrificazione delle principali coppie cinematiche del motore, l’altro a media pressione, utilizzato per la refrigerazione delle teste e dei pistoni.
L’analisi termofluidodinamica è stata condotta con il modello “OneDime”, sviluppato presso il DIME, basato su uno schema numerico monodimensionale del 2° ordine ai volumi finiti TVD (Total Variation Diminishing), in grado di valutare le prestazioni del motore nelle diverse possibili configurazioni geometriche.
(10 pagine)
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