User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Influenza di dosatura ed anticipo d&#...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Influenza di dosatura ed anticipo d'accensione sulle prestazioni del motore

Pubblicazione


Autore: A. Beccari, E. Pipitone

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
Nelle moderne vetture a benzina una centralina di controllo elettronica (CPU) presiede alle principali funzioni di controllo e gestione del motore. Due parametri assumono particolare rilievo sul consumo specifico e sulle emissioni: il tempo di iniezione (ovvero la dosatura della miscela carburata) e l’anticipo d’accensione

rispetto al punto morto superiore. I valori di queste due variabili sono memorizzati all’interno della CPU, in apposite mappe, in funzione del carico e del regime di rotazione del motore. Si è voluto studiare l’incidenza quantitativa dei due parametri sopra citati sulle prestazioni del motore e dimostrare che una scelta opportuna di entrambi i valori consente una riduzione significativa dei consumi (e delle emissioni che ne derivano). I risultati di prove sperimentali stazionarie confermano le aspettative e mostrano che il consumo specifico risente maggiormente di una scelta non ottimale dell'anticipo che non di una dosatura di funzionamento stechiometrica.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy