User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

PUC di Diano Marina: progetto dell'ambiente e regolazione dei consumi energetici: il quadro di riferimento disciplinare e normativo

Pubblicazione


Autore: L. Massardo, A. Oddone, R. Volpaia

Collana: AA - 2000 Firenze - La normativa nel settore del benessere ambientale

Note:
Tra gli aspetti innovativi della recente attività di pianificazione va iscritto il terna dei progetto dell'ambiente. Con i temi ambientali il piano urbanistico si va animando di nuovi contenuti e, di fatto, di nuove idealità; recupera un nuovo terreno entro cui esprimere la propria istanza etica.
Attraverso il progetto ambientale si manifesta con più precisione la questione della qualità urbana. Il contenuto che pone il progetto dell'ambiente è la questione dell’abitare, nelle diverse declinazioni dell'abitare spazi urbani da ricondurre a condizioni di vivibilità sotto il profilo igienico, dell'abitare le aree rurali in esubero, dell'abitare gli spazi naturali, dell'abitare come espressione di cultura. La qualità dell'abitare sotto la luce ambientale sta di fatto diventando la componente principale della complessiva qualità urbana: ma tale qualità richiede un approccio globale al controllo dei fattori ambientali e dunque alla questione della sostenibilità.
L'esigenza di fornire attraverso il piano soluzioni globali alla questione della sostenibilità convive con l'esigenza di soluzioni spazialmente configurate alle diverse scale spaziali del sistema urbano. La connotazione ecologica del piano porta a fare i conti non solo con la parametrizzazione dei limiti bio-fisici ma anche con la sostenibilità dell'organismo urbano, sia dell’ulteriore crescita urbana che dei mantenimento di quella attuale. Ciò richiede un conveniente azzonamento dei carichi ambientali commisurato ai carichi insediativi. Il piano è chiamato quindi a individuare assetti distributivi e morfologici corrispondenti ai differenti bilanci ambientali (dell'acqua, dei rifiuti, dell'energia, ... ) nel rispetto di soglie ammissibili. Dunque non sono solo le quantità a determinare i carichi ambientali ma anche la morfologia degli assetti insediativi da cui derivano, I dati ambientali dettano così nuove condizioni al progetto della forma urbana e degli elementi che la compongono, ne motivano le opzioni, divengono materiali del progetto urbanistico e di quello edilizio.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy