CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Ottimizzazione dei parametri dell...
Autore: P. Giannattasio, D. Micheli, C. Poloni
Collana: CA - 53 - Firenze 1998
Note:
Un modello fenomenologico multi-zona della combustione nei motori Diesel viene accoppiato ad un avanzato algoritmo genetico per realizzare una procedura di ottimizzazione dei parametri dell'iniezione nei motori a precamera. L'approccio stocastico alla base del modello di combustione determina una dispersione casuale dei risultati che viene tuttavia filtrata in maniera naturale dall'algoritmo genetico utilizzato. Ciò consente di effettuare la simulazione di un singolo cielo del motore per ogni valutazione della fitness, piuttosto che dei numerosi cieli consecutivi richiesti per ottenere valori medi statisticamente significativi. La procedura di calcolo viene dapprima validata con riferimento al problema, relativamente semplice, dell'ottimizzazione dell'anticipo di iniezione in tutte le condizioni di regime e carico di un motore monocilindrico a precamera. Successivamente, viene affrontato un più complesso problema multi-variabile, consistente nella ottimizzazione dei parametri di una legge di iniezione approssimata per il motore in esame. I risultati ottenuti dimostrano la capacità dell'algoritmo genetico di filtrare correttamente le componenti stocastiche ed evidenziano la robustezza della procedura di calcolo nel suo complesso.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |