User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Tecnologie di separazione in fase liquida e loro impiego per uso razionale dell'acqua

Pubblicazione


Autore: G. Nosenzo, G. Somaruga, A. Guadalupi ,J.A. Redondo, G. Cardarelli

Collana: AA - 1991 Gardone Riviera - Valore dell'acqua: sprechi, uso razionale, tecnologie

Note:
La separazione di ioni, molecole e particelle diverse presenti in fase liquida, può essere realizzata con una gamma di tecnologie alternative c/o complementari.

Le tecnologie di separazione oggetto della presente sono quelle impiegate per la rimozione di particelle e forme ioniche nell'ambito delle dimensioni più piccole.

Vengono riportate le principali tecnologie e l'intervallo di dimensione in cui operano. A livello indicativo vengono riportate alcune classi di sostanze ed il loro intervallo dimensionale.

Le tecnologie di separazione di nostro interesse - Scambio Ionico, Osmosi Inversa, Nanofiltrazione, Ultrafiltrazione, Merofiltrazione - sono impiegate nel trattamento dell'acqua e possono svolgere un ruolo essenziale per un uso più razionale di questa risorsa.

Le applicazioni attuali sono, di norma, nell'ambito del trattamento di acqua primaria o in specifici processi industriali, Esistono applicazioni anche in processi di ricircolo e di riuso di acque reflue, tuttavia si ritiene che questa problematico sia a tutt’oggi più allo stato di progetto o di interesse potenziale che di realizzazione.

L'ulteriore sviluppo delle tecnologie in oggetto con la conseguente ottimizzazione sia dei costi di investimento che dei costi gestionali, saranno fattori che favoriranno installazioni che le impieghino.

Una parallela miglior definizione del valore della risorsa acqua spingerà verso un miglior utilizzo della stessa anche ricorrendo sempre più al suo ricircolo ed al suo riuso.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy