User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Impiego della tecnologia di evaporazione/cristallizzazione quale stadio finale del trattamento di acque di scarico industriali

Pubblicazione


Autore: S. Cammi

Collana: AA - 1991 Gardone Riviera - Valore dell'acqua: sprechi, uso razionale, tecnologie

Note:
Nel corso degli ultimi anni si è registrato un costante incremento negli investimenti del settore industriale indirizzati alla protezione della qualità e disponibilità delle risorse d’acqua necessarie alla gestione delle unità produttive.
L'etica della preservazione ambientale si è tradotta per gli operatori nella riduzione del volume dei reflui da restituire ai corsi d'acqua e nel controllo dell'inquinamento delle acque mediante la massimizzazione del riciclo delle stesse sugli impianti.
I trattamenti delle acque reflue da scaricare e da riciclare sono pertanto due, differenti aspetti della gestione del problema delle acque usato.
Il riciclo di acque reflue porta però spesso ad un tale peggioramento della loro qualità che il loro reimpiego in altri impianti o servizi diventa impossibile a meno di trattamenti molto particolari.
Evaporazione e cristallizzazione sono spesso anelli di un processo che lega due o più entità in un rapporto di simbiosi interna c/o esterna.
Intendiamo qui parlare dell'impiego di evaporatosi e cristallizzatori che permettono la riduzione di volume, il recupero energetico ed il recupero di composti organici ed inorganici dagli effluenti di scarico.
Questi sistemi evidenziano una simbiosi interna nel senso che riutilizzano un distillato o concentrato nell'interno del sistema.
Sistemi che evidenziano invece una simbiosi esterna sono quelli che permettono di ottenere dagli effluenti sottoprodotti riutilizzabili in forma di prodotti chimici, combustibili, fertilizzanti.
Gli schemi di evaporazione e cristallizzazione illustrati di seguito si riferiscono ad impianti industriali della HPD Inc., ns. licenziante o della stessa Termokimik e sono frutto delle conoscenze generali di processo della BPD e dell'esperienza HPD e degli stessi suoi clienti per quanto riguarda la messa a punto dei relativo sistema di trattamento.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy