User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Trattamenti del terziario avanzato: esperienza "cassette" nell'impianto sperimentale agricolo di Tias-Lanzarote

Pubblicazione


Autore: A. Casanas

Collana: AA - 1995 Camogli - Esperienze di gestione e riuso delle acque urbane e industriali come nuova fonte di risorse

Note:
Completare il ciclo dell'acqua per il suo totale sfruttamento è uno dei principali obiettivi di tutte le società in cui l'acqua è una risorsa scarsa.
Partendo dalle acque depurate che provengono dal trattamento secondario di una E.D.A.R. (Stazione Depuratora di Acque Gregie), l'idea di usare le tecnologie più avanzate di micro/ultra filtrazione combinate, in caso di necessità, con osmosi inversa per produrre un'acqua adatta per il suo sfruttamento umano o agricolo, sembra essere la più opportuna da tutti i punti di vista: economico, pratico e di efficacia.
Attualmente esistono distribuiti nel mondo un numero importante di impianti sperimentali di trattamento terziario per il riutilizzo delle acque nei diversi usi, secondo la necessità di ciascun luogo: riinserimento nel freatico, acqua industriale, irrigazione...
La tecnologia a base di membrane di micro/ultra filtrazione sviluppata dalla Dow Chemical denominata "Cassette" si usa in modo sperimentale, come trattamento terziario di acque depurate e inoltre come trattamento di acque potabili da acqua di fiumi e laghi e come pretrattamento unico di impianti di osmosi inversa con acque problematiche.
Una delle maggiori e più interessanti esperienze di riutilizzo idrico attualmente in funzione é quella di cui ci occupiamo dove le imprese: INALSA - azienda pubblica incaricata della gestione delle acque insulari di Lanzarote, Comune di Tías, INI Medio Ambiente - ingegneria con attività in trattamenti idrici, contaminazione atrnosferica, residui urbani e industriali - e DOW CHEMICAL - leader mondiale in tecnologia di membrane, hanno firmato un accordo per installare un impianto pilota per il trattamento terziario delle acque derivanti dalla E.D.A.R. di Tías, con la finalità di ottenere un prodotto riciclato per usi agricoli e di giardinaggio.
A tal fine, si é progettato il Centro Sperimentale di Riciclaggio di Acque di Tías, costituito come un'installazione di innovazione tecnologica, di prova, sperimentazione e applicazione di acque riciclate.
Nel presente lavoro si commenteranno i risultati ottenuti durante i primi mesi di operatività.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy