User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Le esperienze "storiche" in Italia nel campo della gassificazione

Pubblicazione


Autore: N.U. Rinaldi

Collana: AA - 1991 Milano - La gassificazione del carbone e degli idrocarburi pesanti per la produzione di energia elettrica

Note:
Il 10 gennaio 1957 l'università di Milano conferiva la laurea l'honoris causa" in chimica 'industriale all 'Ing. Giacomo Fauser, Vice Presidente della Montecatini, motivandola col fatto di avere "contribuito potentemente alla profonda evoluzione dell'industria chimica verificatasi dalla prima guerra mondiale in poi. Da modeste esperienze compiute nella propria officina di Novara fra il 1915 e il 1922, Egli pervenne, nell'ultimo trentennio, alle più vaste e significative attuazioni delle sintesi dei gas sotto pressione. Dal processo per l'ammoniaca sintetica passò successivamente alle industrie dell'acido nitrico, dell'urea e, in generale, di tutti gli azotati sintetici.

La sua ricerca si estese alle idrogenazioni dei petroli, applicate in grandiosi impianti, alla sintesi del metanolo e derivati, ad altri processi di minore mole, ma non meno significativi per metodi ed attuazioni.

"Nel cielo di queste industrie elaborò i più moderni procedimenti chimici e termotecnici per la fabbricazione dell'idrogeno e dei gas di sintesi in genere; con metodi originali di piroscissione e parziale combustione del metano e degli oli minerali, attuando integrale e perfetta utilizzazione di tutti i prodotti relativi e dell'energia sviluppata. Di recente ha portato alla più alta perfezione i reattori per la sintesi della ammoniaca trasformandoli radicalmente, con le massime economie di funzionamento e le maggiori potenze unitarie di produzione finora raggiunte.

"Tale opera costituisce nel suo insieme e nei singoli aspetti, un decisivo ed originale contributo alla scienza ed all'industria chimica moderna universalmente riconosciuto, in cui la genialità dell'inventore gareggia con la sagacia e la maestria del costruttore. Lo testimoniano le grandiose officine che, uscite dai modelli creati in Italia si attuarono e si attuano ovunque. "L'Italia Gli deve basilari industrie, ma anche una vera Scuola di chimici, di ingegneri, di tecnici che Egli ha educato e plasmato, e diffuso poi nel mondo, in oltre trentacinque anni di austera e ininterrotta ricerca. La Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Milano, nel conferire a Giacomo Fauser la propria laurea l'honoris causa" in Chimica Industriale, intende anche onorare il Maestro, additandone il luminoso esempio di dedizione assoluta alla scienza ed alla tecnica ai giovani chimici che si accingono ad operare nella realtà odierna della vita".


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy