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Analisi sperimentali del funzionamento non stazionario di un motore Diesel Turbo-sovralimentato

Pubblicazione


Autore: L. Arnone, F. Bozza, R. Nocera, A. Senatore, R. Tuccillo

Collana: AA - 1992 Perugia - Metodi di sperimentazione nelle macchine e negli impianti energetici industriali

Note:
Viene presentata l'attività di ricerca sperimentale condotta, presso il D. I. M. E. di Napoli, su un motore diesel per autotrazione, sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico. Le catene di misura, realizzate per il rilievo veloce dei segnali di pressione in diverse stazioni significative, consentono di descriverne dettagliatamente il funzionamento, anche in condizioni non stazionarie. Vengono inoltre presentati i diversi sistemi di acquisizione dati disponibili, confrontandone le caratteristiche in termini di velocità di campionamento, numero di segnali simultaneamente rilevabili e capacita' di seguire processi in transitorio.

E' possibile, inoltre, esaminare le condizioni operative dei motore anche dal punto di vista delle emissioni inquinanti grazie ai sistemi di rilevamento della concentrazione nei gas di scarico di ossidi di azoto e di carbonio e di idrocarburi incombusti. L'emissione di particolato è altresì misurata con metodi opacimetrici.

Si accenna infine alle possibilità di impiego delle informazioni tratte dagli studi sperimentali per la formulazione di un'adeguata modellistica di simulazione dei comportamento dei motore sovralimentato, delle sue condizioni di accoppiamento al turbocompressore e delle caratteristiche di risposta in transitorio dell'intero sistema.


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