User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Metodologie sperimentali per la valutazione della tenacità a frattura nell'effettuazione di stime di vita residua di impianti industriali

Pubblicazione


Autore: L. Tognarelli, E. Lucon, L. Barducci

Collana: AA - 1992 Perugia - Metodi di sperimentazione nelle macchine e negli impianti energetici industriali

Note:
L'obbiettivo di un programma di life extension è identificare e sviluppare una strategia' per il mantenimento in servizio di un impianto industriale a condizioni economicamente vantaggiose. In tale ambito, per la valutazione delle condizioni di degrado di un componente di impianto esercito ad elevate temperature, è di fondamentale importanza caratterizzarne. le proprietà meccaniche, con particolare riguardo per la tenacità a frattura trattandosi di parti di impianto spesso soggette a fenomeni di infragilimento dovuti all esercizio prolungato in temperatura. Dati di progetto o specifiche originali, se disponibili, sono comunque di scarsa utilità in quanto non forniscono informazioni sulle effettive proprietà meccaniche dei componente: occorre dunque stimarne con ragionevole attendibilità le proprietà meccaniche utilizzando la minima quantità di materiale possibile in modo da non precludere I' eventuale mantenimento in servizio. Nasce I' esigenza di sviluppare metodologie sperimentali alternative rispetto a quelle tradizionali che consentano di ottenere tutti i dati necessari dall'esiguo materiale disponibile. L'obbiettivo può essere conseguito seguendo diversi approcci: I' impiego di provini ricostruiti, I' impiego di provini miniaturizzati, l'impiego di provini speciali con metodologie di prova dedicate (e.g. Small Punch Test).
Viene presentata una rassegna di metodologie per la valutazione dei parametri di tenacità a frattura utilizzando provini ricostruiti e/o miniaturizzati. In particolare viene descritta la tecnica dello Small Punch Test che consente di ottenere una stima non soltanto dei parametri di Meccanica della Frattura ma anche delle proprietà tensili del materiale, utilizzando dei dischi con dimensioni estremamente ridotte (diametro 8mm, spessore 0.5mm).


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy