User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Abbattimento di microinquinanti mediante condensazione del vapor d'acqua contenuto nei fumi

Pubblicazione


Autore: N.U. Rinaldi

Collana: AA - 1992 Milano - La limitazione dell'inquinamento atmosferico da impianti fissi: quadro normativo e suoi riflessi sulla tecnologia

Note:
Nella dizione di "microinquinanti" viene compresa una serie di sostanze, che normalmente sono presenti nell'atmosfera solo in piccole quantità, ma che possono tuttavia raggiungere localmente delle concentrazioni pericolose per la salute umana a causa della loro elevatissima tossicità. Appartengono a questa categoria di sostanze sia composti organici sia composti inorganici tra i quali assumono particolare rilevanza i cosiddetti metalli tossici pesanti.
L'incremento della concentrazione di questi metalli nell'ambiente è dovuto essenzialmente a processi industriali con lavorazioni a temperature elevate, che comportano normalmente un arricchimento dei metalli nelle polveri emesse. Inoltre in molti processi industriali sono contemporaneamente presenti diversi metalli e loro cloruri e/o solfuri che formano eutettici, i quali hanno temperature di ebollizione decisamente inferiori a quelle dei singoli composti puri. I vapori dei composti metallici sviluppati dai processi ad alta temperatura si condensano preferibilmente sulle polveri più fini che sono anch’esse presenti nei fumi le quali essendo dotate di maggior potere irraggiante, si trovano a temperatura più bassa rispetto alla atmosfera gassosa circostante e fungono quindi da nuclei di condensazione dei vapori metallici.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy