User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Il ruolo della ricerca tecnologica nel contenimento delle emissioni: alcune esperienze pratiche della TECNARS

Pubblicazione


Autore: F. Amodio, V. Recchi

Collana: AA - 1992 Milano - La limitazione dell'inquinamento atmosferico da impianti fissi: quadro normativo e suoi riflessi sulla tecnologia

Note:
L'atmosfera non è più considerata come una inesauribile accettrice e diluitrice di qualsiasi prodotto immessovi, ma è un bene prezioso da salvaguardare e rispettare.
In quest'ottica sono quindi divenuti "inquinanti" non solo quelle sostanze che erano considerate intrinsecamente tossiche/nocive, per il loro immediato e riconosciuto effetto sugli organismi viventi, ma anche quelle sostanze che sono in grado di influenzare negativamente l'ecosistema.
Negli ultimi anni, quindi, si vanno evolvendo sia gli studi che le ricerche e le conoscenze sulle varie sostanze normalmente in uso per le attività umane, quanto le tecnologie atte a limitare i danni che dette sostanze provocano una volta immesse nell'ecosistema.
Parallelamente il legislatore ha l'oneroso compito di mediare, con l'emissione di adeguate normative, tra l'urgenza della limitazione delle sostanze dannose immesse, la tecnologia disponibile e la necessità di non penalizzare le attività produttive e quindi lo sviluppo dei Paese.
Da questo sommario quadro, che ha evidentemente una valenza sia nazionale quanto internazionale, emerge con tutta la sua forza il predominante ruolo che la ricerca deve svolgere a tutti i livelli.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy