User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Riflessi della normativa nella gestione dell'impresa

Pubblicazione


Autore: G. Domenighini

Collana: AA - 1992 Milano - La limitazione dell'inquinamento atmosferico da impianti fissi: quadro normativo e suoi riflessi sulla tecnologia

Note:
Alcune riflessioni in merito al rapporto tra crescita economica e investimento ambientale sono d'obbligo. In primo luogo risulta difficile, in questo momento congiunturalmente sfavorevole, conciliare un adeguato livello di investimenti sull'ambiente con margini di redditività delle imprese così ridotti. In secondo luogo, la trasformazione dei processi nel comparto manifatturiero verso produzioni ad alta tecnologia e la crescente immaterialità nelle produzioni comportano un minor impatto sull'ambiente, inteso come insieme delle risorse esauribili, determinando una domanda ambientale diversificato e, forse, più sofisticata. Non si può ignorare il fatto che, ad oggi, chi ha compiuto i maggiori investimenti nel settore è la grande industria. Essa ha sviluppato tecnologie idonee ad assicurare la tutela dell'ambiente, ha sperimentato, prodotto e applicato a proprie spese tali innovazioni.

La maggioranza della imprese ha vissuto la problematica ambientale "di rimessa", rincorrendo il caotico e continuo proliferare di norme e procedura, non potendo pianificare in maniera strategica i suoi investimenti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy