User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Il concessionario del servizio elettrico e il suo ruolo nello sviluppo delle tecnologie di risparmio energetico in Italia

Pubblicazione


Autore: G. Pacati

Collana: AA - 1994 Lugano - L. Chiappa - Cogenerazione, Teleriscaldamento, Termoutilizzo Rifiuti

Note:
La legge istitutiva del 1962 assegnava alI’ENEL - Ente Nazionale per l'Energia Elettrica, il compito della produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica in tutto il territorio nazionale. Inizialmente erano previste solo alcune eccezioni al regime di monopolio; la legislazione si è successivamente evoluta nel senso di una liberalizzazione della produzione di energia elettrica, secondo criteri motivati dalla necessità di un uso ottimale delle risorse energetiche.

Sono da ricordare la legge 308/1982 e la legge 91991, con i relativi provvedimenti di attuazione (prezzi di cessione dell’energia elettrica da produttori indipendenti all'ENEL, graduatoria per la costruzione di nuovi impianti, servizi di vettoriamento e scambio).

Nel frattempo è stata decisa (legge 359/1992) la trasformazione dell’ENEL in società per azioni, concessionaria del servizio elettrico.

Il ruolo dell’ENEL, nel quadro legislativo e normativo attuale, risulta ancora più impegnativo e certamente più complesso che nel passato nell'assicurare l'approvvigionamento di energia elettrica nei modi più convenienti all'utilità generale.

Anche nel campo dell'utilizzazione dell'energia elettrica l'ENEL ha compiti di rilievo: si ricordano la legge 309/198 1, il contratto di programma con il Ministero dell'Industria e, da ultimo, il disciplinare di concessione, che comportano impegni per lo sviluppo e la diffusione di tecnologie di uso razionale dell'energia in senso lato; numerose sono peraltro le iniziative realizzate.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy