User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 50 - Saint Vincent 1995 » O.D.E.C.S. - Un codice di calcolo per...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

O.D.E.C.S. - Un codice di calcolo per la progettazione delle strategie di controllo dei motori ad accensione comandata

Pubblicazione


Autore: I. Arsie, F. De Franceschi, C. Pianese, G. Rizzo

Collana: CA - 50 - Saint Vincent 1995

Note:
Viene presentato il codice di calcolo O.D.E.C.S. (Optimal Design of Engine Control Strategies) per la progettazione ottimale delle strategie di controllo statiche e dinamiche dei motori ad accensione comandata a controllo elettronico. Il codice globale si compone di un'interfaccia utente per l'impostazione e l'esecuzione del calcolo e l'analisi grafica dei risultati ottenuti da 4 moduli indipendenti (REGCEM, DRIVCYC, OTCEM e DYNMOD). Questi modelli consentono di calcolare: rispettivamente 1) il modello matematico del motore in esame, a partire da dati sperimentali ottenuti in condizioni di regime stazionario al banco prova; 2) la simulazione di un ciclo di prova per il sistema motore-veicolo a partire da un profilo di missione del veicolo; 3) l'ottimizzazione delle mappe di controllo del motore secondo una metodologia steady-state; 4) le mappe di controllo statistiche e le strategie di compensazione dinamica tenendo conto degli effetti connessi ai flussi non stazionari di aria e combustibile e dell'influenza su consumo ed emissioni della dinamica termica della camera di combustione. E' possibile, inoltre, tener conto del comportamento non deterministico dei sensori e degli attuatori e dei relativi effetti su consumo ed emissioni. Il codice, attualmente in uso presso la Divisione Controllo Motore della Magneti Marelli, e' di particolare interesse sia per studi teorici, sullo sviluppo di strategie di compensazione dinamica per la riduzione delle escursioni del rapporto di miscela e delle emissioni durante le fasi transitorie, sia per verifiche in condizioni off-design. I sottomodelli componenti il codice sono stati precedentemente validati attraverso indagini sperimentali, mentre e' attualmente in corso, presso i laboratori dell'Istituto Motori-CNR, un'ampia attivita' sperimentale atta a validare il modello dinamico nella sua globalita'. Nella memoria vengono descritti i modelli impiegati ed i risultati relativi alla ottimizzazione dinamica delle strategie di controllo.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy