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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Un modello multizona per la simulazione di motori diesel a iniezione diretta

Pubblicazione


Autore: P. Burin, P. Giannattasio

Collana: CA - 50 - Saint Vincent 1995

Note:
Il presente lavoro propone un modello fenomenologico del tipo multizona per il calcolo delle prestazioni e delle emissioni inquinanti di motori Diesel a iniezione diretta. Le proprieta' del getto di aria/combustibile sono valutate sulla base della teoria dei getti turbolenti stazionari, piuttosto che mediante correlazioni empiriche, riducendo in tal modo al minimo il numero dei parametri liberi del modello. La penetrazione del getto in camera di combustione viene simulata utilizzando un modello proposto in letteratura che assume uno spostamento radiale delle zone di gas piu' veloci quando queste raggiungono il fronte del getto. Le proprieta' termodinemiche e di trasporto della carica sono calcolate utilizzando un accurato modello di miscele di gas reali, mentre il modello di evaporazione del combustibile in condizioni supercritiche tiene debito conto degli effetti della solubilita' del gas ambiente nel liquido. I processi di combustione e di formazione degli ossidi di azoto e del particolato solido sono simulati mediante opportuni modelli cinetici. I risultati di un primo confronto fra le previsioni del modello e dati sperimentali relativi a un motore Diesel a iniezione diretta di tipo automobilistico appaiono incoraggianti dal punto di vista del bilancio accuratezza-efficienza.


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