User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Sulla stima della massa d’aria aspira...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sulla stima della massa d’aria aspirata nei MCI: verifica sperimentale del modello quasi propagatorio

Pubblicazione


Autore: M. Annaratone, R. Cipollone, A. Sciarretta

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
La stima della massa d’aria aspirata è un aspetto del controllo dei motori ad accensione comandata che va assumendo sempre maggior rilevanza. Requisito fondamentale per la previsione on board del riempimento dei cilindri è la disponibilità di uno strumento di simulazione in grado di fornire risultati accurati, compatibilmente con i tempi di elaborazione disponibili durante l’effettivo funzionamento.

In tale ottica, è stato sviluppato un nuovo modello matematico, fisicamente consistente, del tipo quasi-propagatorio (QPM [1-3]), in grado cioè di rappresentare i fenomeni, pur nell’ambito di una struttura a parametri concentrati.

In questo lavoro, viene presentata una verifica sperimentale della validità del modello , effettuata su diversi motori pluricilindrici confrontando, oltre la massa d’aria aspirata, l’andamento della pressione in vari punti del sistema di aspirazione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy