User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Impianti abbattimento fumi provenienti da recuperi energetici: esperienze da tre casi

Pubblicazione


Autore: A. Mola, A. Nicoletti

Collana: BT - 08 - Mag 99 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
Lo sfruttamento del contenuto energetico di un rifiuto mediante la sua combustione in un impianto finalizzato a questo scopo rappresenta oggi la soluzione congiunta a due problemi come lo smaltimento dei sottoprodotti dell'attività civile e industriale e la produzione di energia elettrica e termica.

Corollario necessario all'attività di termoutilizzazione dei rifiuti per renderla ecologicamente utile e compatibile con i suoi scopi è il trattamento dei fumi in modo da abbattere gli inquinamenti presenti secondo delle linee di priorità e di efficacia.

Le tipologie di composti inquinanti che vengono prodotti nella termoutilizzazione sono varie e dipendono, in termini qualitativi e quantitativi, dal tipo di rifiuto trattato.

Va quindi previsto un impianto di abbattimento che preveda soluzioni tecnologiche adeguate che dipendono a loro volta dalla tipologia di inquinanti da trattare, dalla loro concentrazione nei fumi e dall'efficienza di abbattimento necessaria per ottemperare alle prescrizioni di Legge.

Analizzeremo qui di seguito alcune soluzioni specifiche valutandole dal punto di vista tecnico ed economico in funzione delle speci chimiche che si intende trattare e dall'entità del recupero energetico di cui sono portatrici.

Come è ampiamente noto le principali sostanze inquinanti prodotte nel processo di incenerimento dei rifiuti civili ed industriali di varia natura sono: HCl, HF, SO2, NOX cui si aggiungono una serie di microinquinanti organici del tipo delle policloro dibenzo diossine (PCDD), policloro dibenzo furani (PCDF), policlorobifenili (PCB) e idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e inorganici come i cosiddetti "metalli pesanti".


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy