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Autore: M. Messina
Collana: CA - 66 - Rende 2011
Note:
Sulla base della teoria sviluppata da Glauert per la simulazione delle prestazioni delle eliche propulsive, modificata per le applicazioni sulle macchine motrici eoliche, in questo lavoro viene presentato un modello di calcolo 1D per lo studio, la progettazione e la valutazione delle prestazioni di un rotore eolico in condizioni di funzionamento off-design. La teoria meglio conosciuta con il nome di “BEM Theory” è stata implementata all’interno di un codice matematico al fine di realizzare un modello per la simulazione numerica. Alla teoria di base sono state apportate delle correzioni matematiche rispetto a quanto presente in letteratura e successivamente è stata effettuata una validazione del codice di calcolo sulla base di dati sperimentali reperiti in letteratura ed ottenuti in galleria del vento presso i laboratori della NASA-Ames Wind Tunnel. I dati sperimentali
sono relativi ai rotori eolici NREL-Phase II e NREL-Phase VI. Nell’ottimizzazione del modello matematico sono state affrontate le problematiche relative all’instabilità numerica legata alla scelta del fattore d’induzione tangenziale, e quella relativa alla rappresentazione tridimensionale dei coefficienti di portanza e resistenza dei profili aerodinamici.
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