User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » PROGETTO DI UN GASSIFICATORE A LETTO ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

PROGETTO DI UN GASSIFICATORE A LETTO FLUIDO ALIMENTATO MEDIANTE FANGHI DI CARTIERA

Pubblicazione


Autore: S. Cordiner, G. De Simone, V. Mulone

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
I gassificatori a letto fluido rappresentano una tecnologia avanzata ed al contempo matura per la risoluzione del citato problema. Difatti, le ottimali condizioni di miscelamento garantite al materiale da processare, unite all’omogeneità della
temperatura, consentono di controllare in maniera ottimale l’evoluzione del processo di conversione. In ogni caso, data la dimensione ridotta del gassificatore rispetto a quanto tradizionalmente disponibile, si richiede la risoluzione di specifici problemi relativi alla progettazione del gassificatore stesso anche in funzione del particolare trade-off costi-prestazioni.
In questa memoria sono pertanto descritte le citate attività di progetto, di successiva realizzazione e prova di un gassificatore a letto fluido bollente, di taglia pari a 85 kW, ed alimentato mediante fanghi di cartiera. La procedura di progetto è stata definita mediante un approccio misto numerico-sperimentale, atta a mettere in evidenza il ruolo dei differenti parametri operativi e funzionali sulle prestazioni del gassificatore.
Il prototipo realizzato è stato testato mediante la misura dei principali parametri di prestazione (efficienza di conversione mediante un gas-cromatografo, evoluzione della temperatura nel letto mediante un opportuno numero di termocoppie, contropressione nel letto mediante sensori differenziali), in modo da caratterizzare il funzionamento in maniera quanto più completa possibile.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy