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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sviluppo di un motore diesel due tempi veloce per propulsione aeronautica

Pubblicazione


Autore: G. Cantore, E. Mattarelli, S. Fontanesi, F. Paltrinieri, C.A. Rinaldini, F. Perini, S. Malaguti, E. Severi, G. Cicalese

Collana: CA - 65 - Cagliari 2010

Note:
Il primo “step” evolutivo che si è studiato è la trasformazione ad iniezione diretta, con camera a tazza ricavata nel pistone ed iniettore di tipo Common Rail: questa modifica offre il vantaggio di un notevole incremento di potenza ed efficienza, abbinata ad una riduzione delle masse radianti. Oltre a ciò, si è anche analizzato a calcolo un sistema di combustione innovativo, basato su un lavaggio ad anello, senza ausilio di valvole. A fronte della notevole compattazione del motore, aspetto assai apprezzabile in campo aeronautico, con questa soluzione risulta però più difficile ottimizzare lavaggio e combustione, mancando completamente il riferimento a motori moderni.


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