CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 65 - Cagliari 2010 » Sviluppo di un motore diesel due temp...
Autore: G. Cantore, E. Mattarelli, S. Fontanesi, F. Paltrinieri, C.A. Rinaldini, F. Perini, S. Malaguti, E. Severi, G. Cicalese
Collana: CA - 65 - Cagliari 2010
Note:
Il primo “step” evolutivo che si è studiato è la trasformazione ad iniezione diretta, con camera a tazza ricavata nel pistone ed iniettore di tipo Common Rail: questa modifica offre il vantaggio di un notevole incremento di potenza ed efficienza, abbinata ad una riduzione delle masse radianti. Oltre a ciò, si è anche analizzato a calcolo un sistema di combustione innovativo, basato su un lavaggio ad anello, senza ausilio di valvole. A fronte della notevole compattazione del motore, aspetto assai apprezzabile in campo aeronautico, con questa soluzione risulta però più difficile ottimizzare lavaggio e combustione, mancando completamente il riferimento a motori moderni.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |