User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Studio sperimentale della qualit&agra...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio sperimentale della qualità dell’aria in una unità abitativa dotata di impianto di ventilazione con scambiatore di recupero ad alta efficienza

Pubblicazione

Data: 10/09/210

Autore: Silvia Costanzo, Alessia Cusumano, Carlo Giaconia, Sante Mazzacane, Valentina Raisa

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
La presente memoria descrive i primi risultati di uno studio sulla caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle prestazioni ottenibili da sistemi di ventilazione meccanica per utilizzo residenziale. Lo studio si pone anche l’obiettivo di valutare gli aspetti energetici, di comfort e di IAQ nelle sue diverse componenti (comfort termoigrometrico, concentrazione di anidride carbonica, inquinamento microbiologico e di particolato, etc.).
Per la realizzazione della ricerca si è provveduto ad installare un sistema di ventilazione meccanica in un alloggio di circa 100 m2 ubicato nella città di Ferrara e abitato da un nucleo familiare rappresentativo di una famiglia media italiana. Sono stati realizzati appositi apparati hardware e software in grado di effettuare il rilievo dei valori di temperatura e umidità relativa sia dei vari ambienti che delle correnti di aria di rinnovo e di espulsione, oltre che del tasso di CO2 in un ambiente campione.
Nella memoria viene brevemente descritto l’impianto di recupero installato nell’alloggio ed il sistema di monitoraggio dei parametri di interesse e vengono tratte alcune considerazioni in merito ai primi risultati ottenuti.
Le prime elaborazioni mostrano notevoli differenze per ciò che attiene ai tassi di anidride carbonica presenti nell’ambiente campione in funzione del tipo di ventilazione adottata, se naturale o meccanica, ed anche benefici in termini del tasso di umidità ambientale. Si è proceduto inoltre alla verifica delle caratteristiche prestazionali del recuperatore di calore eseguita sia con il metodo NTU che in base alla UNI EN 308/1998.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy