User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi delle potenzialità di risparmio energetico nel settore vitivinicolo. Gestione energetica di un’azienda vinicola della sicilia occidentale

Pubblicazione

Data: 10/09/2010

Autore: Donato Distefano, Vincenzo Franzitta, Josè Massimiliano Galletto

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Nel quadro delle produzioni agricole della Regione Sicilia, un posto di rilievo è occupato sicuramente dal settore vitivinicolo. Molte azioni mirate alla sostenibilità sono state condotte in questo specifico settore che, insieme al comparto turistico, sostiene l’economia dell’intera area occidentale della Regione.
Il presente studio si propone di valutare, attraverso una mirata diagnosi, i consumi di energia di una piccola azienda vinicola con 1 000 hl/anno di prodotto vinificato.
L’analisi a partire dall’inventario delle utenze energetiche, elettriche e termiche, e dalla ricostruzione contestuale dei profili d’uso delle stesse, consente di validare i consumi storici, ricostruiti con l’ausilio dei dati del Distributore di energia elettrica.
Lo studio assume un particolare interesse anche alla luce delle nuove disposizioni incentivanti (Legge Finanziaria 2008) per le rinnovabili di piccola-media taglia, consentendo di correlare le risorse insistenti e disponibili nell’area con gli usi finali.
Accanto al fronte rinnovabili, nello studio si riportano le possibili azioni nell’ambito del risparmio energetico. Una valutazione economica degli investimenti permetterà infine di scegliere, fra la rosa degli interventi, quelli con tempo di ritorno economico adeguato alle esigenze dell’imprenditoria di settore.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy