User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Il progetto termico dell’involucro op...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Il progetto termico dell’involucro opaco: l’effetto della massa sulla prestazione termica ed energetica dell’edificio

Pubblicazione

Data: 10/09/2010

Autore: Vincenzo Corrado, Simona Paduos

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
La presente memoria approfondisce la tematica del progetto dell’involucro edilizio come strumento per il contenimento del surriscaldamento estivo dell’ambiente interno, la limitazione dei carichi di picco e dei consumi energetici estivi.
Lo scopo dello studio è quello di valutare l’effetto della massa – comprensiva sia dell’involucro opaco sia della struttura edilizia – sulla prestazione termica ed energetica dell’edificio, attraverso l’analisi dinamica e la caratterizzazione dei singoli
componenti edilizi, e la valutazione della loro influenza sulla prestazione termica ed energetica complessiva dell’edificio, in condizioni estive.
Su un edificio campione, isolato in maniera conforme alla nuova legislazione energetica per tre differenti località (Palermo, Roma e Torino), si sono analizzate una serie di stratigrafie di pareti perimetrali con diversi valori di massa frontale, allo scopo di evidenziarne l’effetto sul fabbisogno di energia termica estiva.
Per le tipologie di parete perimetrale analizzate, i valori di trasmittanza termica e massa superficiale sono stati correlati con i parametri termici dinamici definiti dalla normativa tecnica internazionale: ammettenza termica, capacità termica areica interna, trasmittanza termica periodica, sfasamento e fattore di attenuazione. Si è infine valutata l’influenza delle pareti perimetrali sulle caratteristiche di inerzia termica dell’intero edificio, quali la capacità termica specifica e la costante di tempo termica, e l’influenza di queste ultime sul fabbisogno di energia termica e sul profilo della temperatura interna.
Gli strumenti di valutazione utilizzati comprendono sia modelli di calcolo semplificati (analisi in regime periodico stabilizzato, applicazione di norme tecniche), sia codici di calcolo complessi di tipo dinamico (EnergyPlus).
I risultati evidenziano, da un lato l’importanza della massa termica nel comportamento termico globale dell’edificio, dall’altro la necessità di introdurre requisiti basati su parametri termici più significativi di quelli introdotti dall’attuale legislazione energetica.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy