User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Strategie di mitigazione di emissioni...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Strategie di mitigazione di emissioni da traffico veicolare per la mobilità sostenibile in un grande centro urbano

Pubblicazione


Autore: F. Intini, S. Kühtz, P. Tateo

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Il presente lavoro ha lo scopo di evidenziare le ricadute positive in termini ambientali ed economici relative all’utilizzo di politiche di mobilità sostenibile in ambito urbano. In una prima parte è effettata una valutazione delle emissioni di tutte le categorie di veicoli circolanti in Italia e nella provincia di Bari, quantificando le differenze emissive fra le varie classi in funzione del tipo di utilizzo del mezzo; è stato utilizzato il programma COPERT IV.
Sulla base dei dati così strutturati ed utilizzando le esperienze derivanti dal progetto di mobilità sostenibile Vélo’v di Lione, è stata analizzata l’applicabilità di tale progetto alla realtà barese, quantificando i vantaggi in termini economici ed ambientali.
L’adozione di progetti di mobilità sostenibile è indispensabile sia per gli indubitabili vantaggi ambientali dati dal minore utilizzo di veicoli a combustione interna, che per la ricaduta economica dovuta al minore utilizzo di combustibili fossili, a tutto vantaggio della salute pubblica. Inoltre, utilizzare una strategia di mobilità urbana sostenibile non significa
necessariamente eliminare tutto il traffico veicolare (cosa auspicabile, ma in taluni casi possibile solo in tempi lunghi). Ma già per solo una limitazione del traffico del veicolare del 5% si riscontrano grandi vantaggi.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy