User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Trasporto pubblico su gomma, penetraz...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Trasporto pubblico su gomma, penetrazione di mezzi ad idrogeno. Potenzialità della Sicilia occidentale

Pubblicazione


Autore: M. Beccali, S. Brunone, J.M. Galletto

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Il presente studio, a partire dall’analisi del sistema del trasporto pubblico su gomma della Regione Sicilia, arriva a definire, per la sola quota urbana, i possibili interventi per favorire la penetrazione di mezzi ad idrogeno nel parco veicolare delle principali aziende di trasporto pubblico urbano della Sicilia.
Gli scenari affrontati permettono di correlare la domanda del servizio di trasporto urbano alle risorse rinnovabili insistenti nei territori esaminati ed alle odierne tecnologie disponibili per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili.
Lo studio verte, quindi, sulla possibilità di sfruttare il potenziale rinnovabile (eolico e biomasse) per la produzione mediante elettrolisi di un vettore energetico, l’idrogeno, il cui impiego permetterebbe di ridurre sensibilmente le emissioni di PM10 e dei gas serra nei distretti urbani oggetto di analisi.
La penetrazione di veicoli ad idrogeno nel parco veicolare riguarda, per ipotesi, la sostituzione delle flotte a gasolio. I risultati permettono di stimare, ad esempio, per la città di Trapani in pochi MWe la potenza di una centrale a biomasse capace di soddisfare la totalità del fabbisogno di idrogeno di una nuova e sostitutiva flotta veicolare.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy